<<  Indietro 

 

Piano Forestale 2019 - 2028

Scarica Documento Completo (Pdf)
pdf

INTRODUZIONE:

Il presente Piano Forestale Aziendale (PFA) è redatto su incarico del Consorzio Forestale di Piedicavallo.
Si tratta di un consorzio a proprietà mista pubblico-privata in quanto ha in gestione:
- Le proprietà boscate del Comune di Piedicavallo
- I fondi conferiti dai soci
con specifico mandato a realizzare, una gestione forestale sostenibile.
La redazione della pianificazione realizzata col presente Piano potrà costituire inoltre, un primo passo per il raggiungimento della certificazione di gestione forestale sostenibile PEFC.
Allo stesso tempo il Piano permette di impostare la gestione selvicolturale con la programmazione degli interventi di taglio e di miglioria.
Gli obiettivi che ci si prefigge di raggiungere con il presente PAF sono:
- una gestione razionale della risorsa disponibile;
- il miglioramento e mantenimento della funzione protettiva svolta in particolare dalle faggete restrostanti il paese e dai rimboschimenti di Valdescola e della Fontana;
- aiutare la naturale evoluzione dei betuleti di invasione verso cenosi più stabili ed evolute, ovvero le faggete.
Il presente Piano è stato redatto ai sensi dell’art. 11 della L.R. 4/2009 – Gestione e promozione economica delle foreste - , e rappresenta quindi lo strumento di programmazione e gestione degli interventi selvicolturali delle proprietà Consortili.
Il Piano è stato redatto su iniziativa dal soggetto gestore, il Consorzio Forestale di Piedicavallo, in base agli indirizzi metodologici per la pianificazione silvo-pastorale – Ipla, 2004.
- Ai sensi dell’art. 11 comma 5 della L.R. 4/2009 l’approvazione del Piano da parte della Giunta Regionale costituisce autorizzazione agli interventi previsti dallo stesso, che restano soggetti alla sola comunicazione.
- Tutti gli interventi previsti nel presente Piano sono ascrivibili ai tagli colturali non soggetti ad autorizzazione paesaggistica ai sensi del D.Lgs. 42/2004 art. 146.
La metodologia adottata per la redazione del presente Piano è conforme agli indirizzi metodologici per i Piani Forestali Aziendali, a cura di IPLA s.p.a. ed approvati con D.G.R. n. 27-3480 del 13 giugno 2016.
Tale disposizione, definisce oltre alle norme tecniche per la redazione del piano, lo schema per gli allegati di piano e le indicazioni amministrative per la sua approvazione.